Francesca VESCOVELLI 


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Psicologa e Psicoterapeuta
Francesca VESCOVELLI
data nascita 17/01/1984 Nazionalità Italiana
francesca.vescovelli@unibo.it

 

Periodi di Studio

Luglio 2003  -ottobre 2015
Formazione

Giugno 2015-Ottobre 2015: tirocinio per dottorato di ricerca presso University of Johannesburg, Johannesburg, South Africa.
• Marzo 2011-Dicembre 2014: tirocinio di specializzazione presso il Servizio di Aiuto Psicologico a Giovani Adulti (SAP) del Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.
• Marzo 2011-Dicembre 2014: tirocinio di specializzazione presso AUSL Ferrara, U.O. di Salute Mentale e Riabilitazione dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SMRIA).
• Settembre 2008-Dicembre 2014: tirocinio volontario fino al 2009 e tirocinio di specializzazione dal 2009 presso il Laboratorio di Clinimetria, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.).
• Novembre 2010-Aprile 2011: tirocinio di specializzazione presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna, reparto Trapianti (fegato, multi-organo e cuore), Bologna.
• 18 Luglio 2010-23 Luglio 2010: summer school on “Qualitative methods in health and well-being research”. UniversityResidential Centre of Bertinoro (FC), Italia. Università di Bologna.
• Settembre 2008-Marzo 2009: tirocinio professionalizzante presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Imola (BO).
• 15 Luglio 2008: Laurea Specialistica in “Psicologia Clinica e di Comunità” Facoltà di Psicologia Cesena, Università di Bologna. Voto di laurea: 110/110 e Lode.
• Gennaio 2006-Aprile 2006: tirocinio presso l’Ospedale Privato Accreditato “Villa Bellombra”, Bologna.
• 3 Luglio 2006: Laurea in “Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali” Facoltà di Psicologia di Cesena, Università di Bologna. Voto di laurea: 110/110 e Lode.
• Luglio 2003: Maturità Scientifica, Liceo Scientifico “Alessandro Volta”, Riccione (RN).

Periodo di studio

Luglio 2008 - Aprile 2018
Titoli Accademici

• 16 Aprile 2018: Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche XXX Ciclo, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna. Voto di laurea: ottimo.
• Gennaio 2015: Iscrizione nella lista degli Psicoterapeuti (Albo Professionale degli Psicologi dell’Emilia Romagna).
• Settembre 2015-ad oggi: cultore della materia in “Psicologia Clinica”. Laurea triennale in Scienze PsicologicheUniversità di Bologna.
• 15 Dicembre 2014: Laurea presso scuola diSpecializzazione in “Psicologia della Salute”, Università di Bologna. Titolo conseguito: psicoterapeuta in Psicologia della Salute.Voto di laurea: 110/110 e Lode.
• Settembre 2013-ad oggi: cultore della materia in “Clinical Applications of Positive Psychology” e in “Psicologia Clinica”. Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Università di Bologna.
• Dicembre 2009: Abilitazione all’esercizio della Professione di Psicologo e iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi dell’Emilia Romagna (nr. 6240).
• 15 Luglio 2008: Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità conseguita presso la Facoltà di Psicologia di Cesena (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Voto di laurea: 110/110 e Lode.



 

Madrelingua Italiana 

Madrelingua Italiana Altre lingue Inglese (certificati di livello rilasciati da Wimbledon School of English e daWallstreetInstitute) Settembre 2010-febbraio 2012: corso di inglese intensivo WallstreetInstitute,Bologna. Agosto 2008: corso di inglese presso “Wimbledon School of English”, Londra. Ottobre 2013-febbraio 2015: corso “Academicspeaking” Università di Bologna. Capacità di lettura inglese(b2); capacità di scrittura inglese(b2); capacità di espressione orale inglese(b2).

 

Assegno di Ricerca 

.Gennaio 2024-oggi: assegnista di ricerca presso Universita di Bologna. Titolo del progetto: “Valutazione e promozione della salute mentale positiva negli studenti universitari”. Dipartimento di Scienze per la Qualita della Vita. Universita di Bologna. Supervisore: Prof.ssa Chiara Ruini.
• Giugno 2019-Maggio 2020: assegnista di ricerca presso Universita di Bologna. Titolo del progetto: “Il benessere e la spiritualita in adolescenti e adulti sani e con patologie neuromuscolari”.


 

 

Premi e Riconoscimenti Nazionali

• Giugno 2017: vincitrice premio miglior poster al congresso “Giornate Nazionali di Psicologia Positiva – X edizione”, Roma, Italia.
• Maggio 2015: vincitrice borsa di studio per partecipare al “IV World Congress on Positive Psychology, 25-28 June 2015, Orlando, Florida, USA” finanziata da International Positive PsychologyAssociation(IPPA).
• Luglio 2015: vincitrice borsa di studio Marco Polo (Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna) per periodo di ricerca all’estero (presso Università di Johannesburg, Sudafrica).
• Ottobre 2011: vincitrice premio miglior poster al congresso del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP), Roma, Italia. Titolo poster: “La well-beingtherapy come strategia di trattamento di disturbi somatici in età pediatrica”.
• Giugno 2010: vincitrice borsa di studio per la partecipazione a convegni internazionali (Facoltà di Psicologia, Cesena, Università di Bologna, Italia).
• Luglio 2010: vincitriceborsa di studio “Summer School on qualitative methods in health and well-being research”. Facoltà di Psicologia (Cesena), Università di Bologna, Italia.
• Giugno 2009: conseguimento “Premio Rotary Guido Paolucci” istituito dal Rotary Club della Città di Bologna (Italia), con il patrocinio dell’Università degli Studi, per il miglior curriculum del corso di Laurea in Psicologia nell’anno accademico 2007\2008.
• Dicembre 2009: vincitrice borsa di studio (Legge 398/89) scuola di specializzazione in Psicologia della Salute (Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, Italia). Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni di interesse nazionale e internazionale Articoli pubblicati su riviste scientifiche(n=19,www.scopus.com/authid
/detail.uri?authorId=50562020800)


 

Attività Didattica Accademica

Gennaio 2021-Ottobre 2023: professore a contratto (assegnazione Modulo “Methods in Clinical Psychology” per l’Anno Accademico 2021-2022 e 2022-2023, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna, 20 ore di insegnamento frontale in lingua inglese, 3 cfu, M-PSI/08.
Ottobre 2018-Ottobre 2020: professore a contratto (Modulo AFP Assessmen tdella personalità), Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna, Corso di Laurea Triennale in Scienze Psicologiche, 21 ore di insegnamento frontale, 3 cfu, M-PSI/08.

 

Attività Cliniche

Dicembre 2021 ad oggi: attività di psicoterapia presso Fisiomed33 centro di riabilitazione e fisioterapia, Misano Adriatico (RN).
Ottobre 2014 ad oggi: attività di consulenza e supporto psicologico per Associazione Parkinson in Rete (Organizzazione di Volontariato), Riccione (RN)Gennaio 2019-Settembre 2023: attività di psicoterapia presso Centro di neuropsicologia e psicoterapia dall’infanzia all’età adulta, Riccione (RN).
Articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali 1. Vescovelli, F., Cesetti, G., Sarti, D., & Ruini, C. (2024). Adapted Physical Activity Can Increase Life Appreciation in Patients with Parkinson's Disease. The International Journal of Aging and Human Development, 98 (2), 221-242. https://doi.org/10.1177/009141502311831
2. Ruini, C., Albieri, E., Ottolini, F., & Vescovelli, F. (2023). Improving Purpose in Life in School Settings. International Journal of Environmental Research and Public Health, 20(18), 6772. https://doi.org/10.3390/ijerph20186772
3. Borlimi, R., Riboli, G., Nese, M., Brighetti, G., & Vescovelli, F. (2023). Altered pain perception, dietary restraint and drive for thinness in bulimia nervosa. Psychiatry Research Communications, 3(2), 100113. https://doi.org/10.1016/j.psycom.2023.100113
4. Borlimi, R., Buattini, M., Riboli, G., Nese, M., Brighetti, G., Giunti, D., & Vescovelli, F. (2023). Menstrual cycle symptomatology during the COVID-19 pandemic: The role of interoceptive sensibility and psychological health. Comprehensive Psychoneuroendocrinology, 14, 100182. https://doi.org/10.1016/j.cpnec.2023.100182
5. Ruini, C., Albieri, E., Ottolini, F., & Vescovelli, F. (2022). Once upon a time: A school positive narrative intervention for promoting well-being and creativity in elementary school children. Psychology of Aesthetics, Creativity, and the Arts, 16(2), 259-271. https://doi.org/10.1037/aca0000362
6. Vescovelli F., Ruini C. (2021). The well-being and burden of caregiving for patients with Parkinson's disease. Scandinavian Journal of Caring Sciences, 6(1), 49-58. https://doi: 10.1111/scs.12962.
7. Ruini, C., Albieri E., Vescovelli F. (2021). Creatività e benessere eudaimonico nelle scuole primarie. Psicologia dell’Educazione, 3, 97-112.
8. Vescovelli, F., Minotti, S., & Ruini, C. (2020). Exploring Post-traumatic Growth in Parkinson's Disease: A Mixed Method Study. Journal of Clinical Psychology in Medical Settings, 1-12. doi: 10.1007/s10880-020-09713-9.
9. Vescovelli, F., Ruini, C., & Guse, T. (2020). Hypnosis as A Complementary Therapy for Promoting Well-Being in Neurodegenerative Disorders: A Review of The Literature. Online Journal of Complementary & Alternative Medicine. doi: 10.33552/OJCAM.2020.03.00056
10. Vescovelli, F., Cesetti, G., & Ruini, C. (2019). Optimal Well-being, Depression, and Caregiving: An Explorative Investigation. Clinical Gerontologist, 1-13. 10.1080/07317115.2019.1702130.
11. Guse T., Vescovelli F., Croxford S. (2019). Subjective well-being and gratitude among South African adolescents: exploring gender and cultural differences. Youth & Society, 51, 5, 291-615. doi: 10.1177/0044118X17697237.
12. Vescovelli, F., Sarti, D., & Ruini, C. (2019). Well-being and distress of patients with Parkinson's disease: a comparative investigation. International Psychogeriatrics, 31(1), 21-30. doi: 10.1017/S1041610217002575.
13. Vescovelli, F., Sarti, D., & Ruini, C. (2018). Subjective and psychological well‐ being in Parkinson's Disease: A systematic review. Acta Neurologica Scandinavica, 138(1), 12-23. doi: 10.1111/ane.12946.
14. Brandel, M., Vescovelli, F., & Ruini, C. (2017). Beyond Ryff's scale: Comprehensive measures of eudaimonic well‐being in clinical populations. A systematic review. Clinical Psychology & Psychotherapy, 24(6), O1524-O1546. doi: 10.1002/cpp.2104.
15. Vescovelli F., Melani P., Ruini C., Ricci Bitti P. E., Monti F. (2017). University Counseling Service for improving students' mental health. Psychological Service, 14(4), 470–480. doi: 10.1037/ser0000166.
16. Vescovelli, F., Albieri, E., & Ruini, C. (2017). Positive Narrative Therapy for an unspecified eating disorder: A child case report. Clinical Case Studies, 16(5), 351-369. doi: 10.1177/1534650117698799.
17. Ruini C., Vescovelli F., Carpi V., Masoni L. (2017). Exploring psychological well- being and positive emotions in school children using a narrative approach. The Indo- Pacific Journal of Phenomenology, 17(1), 1-9. doi: 10.1080/20797222.2017.1299287
18. Cesetti, G., Vescovelli, F., & Ruini, C. (2017). The promotion of well-being in aging individuals living in nursing homes: a controlled pilot intervention with narrative strategies. Clinical Gerontologist, 40(5), 380-391. doi: 10.1080/07317115.2017.1292979.
19. Bassi, M., Delle Fave, A., Cetin, I., Melchiorri, E., Pozzo, M., Vescovelli, F., & Ruini, C. (2017). Psychological well-being and depression from pregnancy to postpartum among primiparous and multiparous women. Journal of Reproductive and Infant Psychology, 35(2), 183-195. doi: 10.1080/02646838.2017.1290222.
20. Ruini, C., Albieri, E., & Vescovelli, F. (2015). Well-being therapy: state of the art and clinical exemplifications. Journal of Contemporary Psychotherapy, 45(2), 129-136. doi: 10.1007/s10879-014-9290-z
21. Ruini C., Offidani E., Vescovelli F. (2013). Life stressors, allostatic overload and their impact on posttraumatic growth. Journal of Loss and Trauma: International Perspectives on Stress & Coping, 20(2), 109-122. doi: 10.1080/15325024.2013.830530.
22. Vescovelli F., Albieri E., Ruini C. (2014). Self-rated and observer-rated measures of well-being and distress in adolescence. An exploratory study. SpringerPlus, 30(3):490. doi: 10.1186/2193-1801-3-490.
23. Ruini C., Vescovelli F. (2013). The role of gratitude in breast cancer: its relationships with post-traumatic growth, psychological well-being and distress. Journal of Happiness Studies, 14(1), 263-274. doi: 10.1007/s10902-012-9330-x.
24. Ruini C., Vescovelli F., Albieri E. (2013). Post-traumatic growth in breast cancer survivors: new insight into its relationships with well-being and distress. Journal of Clinical Psychology in Medical Settings, 20(3), 383-391. doi: 10.1007/s10880-012-9340-1.
25. Albieri E., Visani D., Ottolini F., Vescovelli F., Ruini C. (2011). L’applicazione della Well-Being Therapy nell’infanzia: esemplificazioni cliniche. Rivista di Psichiatria, 46(4), 465-472.
Capitoli di libro • Vescovelli F. La valutazione longitudinale del benessere e del malessere in un campione di persone con Malattia di Parkinson e nei loro caregivers. In Ruini, C., Scrignaro, M., Bassi, M., Fianco, A. (Eds.): Le Pratiche della Psicologia Positiva: Strumenti e Prospettive. Milano: Franco Angeli, 2017, pp. 34-45.
• Ruini C., Albieri E., Vescovelli F. Post-Traumatic Growth, Psychological Well-Being, and Distress. In Martin, C.R., Preedy, V.R., Patel, V.B. (Eds.): Comprehensive Guide to Post- Traumatic Stress Disorder. Switzerland: Springer International Publishing, 2016, pp. 1731-1754.
• Ruini C., Vescovelli F., Rafanelli C. Salute e benessere psicologico. In Grandi, S., Rafanelli, C., Fava, G. A. (Eds.): Manuale di Psicosomatica. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2011, pp. 179-208.